Ciao, sono ELENA Gremese.

VIVERE ORGANIZZATI è il mio progetto.

Mi chiamo Elena Gremese.

Sono compagna e moglie di Massimo da oltre 25 anni, mamma da più di 20, prima di Caterina e poi di Pietro.

Nella vita ho fatto la bagnina, la commessa, la maestra di nuoto, l’educatrice, la ricercatrice, la tutor e, per molto tempo, l’insegnante.

Ad un certo punto della mia vita ho scoperto di essere DSA, plusdotata (gifted), ipersensibile e di avere una memoria di lavoro che fa acqua da tutte le parti: non riconosco la sinistra dalla desta, il tempo per me non è una linea continua e regolare, il mio pensiero viaggia in parallelo, non ricordo cose molto semplici. Non si può proprio dire che sia nata con il talento dell’organizzazione… tutt’altro.

Ma è con l’organizzazione che, un po’ alla volta, sono riuscita a costruire e conquistare spazi prima inaccessibili. E’ l’organizzazione che mi ha permesso di raggiungere obiettivi personali e professionali.

Per questo comprendo bene le difficoltà delle persone non organizzate, le loro sfide e le loro fatiche. Riesco anche a vedere soluzioni possibili, consapevole che ognuno ha il suo percorso e che una soluzione c’è, basta cercarla. Ma in questo, come vi dicevo, ormai sono un’esperta.

Oggi sono consulente di organizzazione personale e formatrice. Affianco persone che vogliono organizzare il proprio lavoro e il proprio mondo digitale (computer, dispositivi mobili, cloud), anche in contesti di smart working. In base al mio percorso, mi occupo anche di organizzazione personale nelle scuole e nei contesti educativi, con un’attenzione particolare a ragazzi e famiglie che vivono la plusdotazione, i DSA e altre forme di neuroatipicità.

Lavoro con aziende, piccoli imprenditori, liberi professionisti e privati.

Prenota una consulenza

il mio approccio

Io aderisco alla Associazione Professional Organizers Italia APOI e mi impegno a seguire il Codice Etico, che puoi trovare a questo link.

formazione continua

Credo profondamente nell'importanza della preparazione professionale. Per questo investo costantemente nella mia formazione: perché solo continuando ad apprendere, aggiornarmi e confrontarmi con altri professionisti posso offrire un servizio di qualità a chi si affida a me. La competenza si costruisce giorno dopo giorno.

attenzione all’altro

Ognuno di noi è diverso, le sfide che affrontiamo ogni giorno sono uniche. Non esiste un percorso uguale a un altro, né una risposta che funzioni sempre per tutti. Se l'organizzazione può aiutarci a gestire piccoli e grandi problemi quotidiani, l'ascolto attento delle necessità di ogni persona è ciò che fa davvero la differenza. È la caratteristica distintiva del mio lavoro.

l’organizzazione è personale

L'attenzione verso l'altro mi ha portato a maturare un metodo personalizzato all'organizzazione. È importante tenere presente come spontaneamente ognuno di noi crea categorie mentali e dove ci viene naturale conservare le cose. Quando l'organizzazione rispetta questi schemi personali, diventa semplice. E soprattutto diventa facile mantenerla nel tempo.

sostenibilità

Amo la natura e voglio vivere in equilibrio con essa. Sento la responsabilità di lasciare un mondo ancora bello alle generazioni future. Per questo sono attenta a tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e personale. Una vita sostenibile significa ridurre gli sprechi, condividere percorsi e progetti con gli altri, e lavorare con il giusto carico. Perché vivere bene significa anche rispettare sé stessi, gli altri e il pianeta.